Bosco (Uil), preoccupante l’arresto della crescita del Pil
Istat, nel terzo trimestre stop alla crescita dell'economia italiana
Benevento, 30 ottobre 2018. – La Uil Avellino/Benevento comunica che, secondo la stima preliminare dell’Istat, nel terzo trimestre 2018, l’Italia è rimasta ferma rispetto al secondo trimestre, e la variazione annua è scesa da +1,2 a +0,8 per cento. Pesa la debolezza dell’attività industriale, aumentano i dubbi sulle stime del governo Conte. Quindi, per la Uil, l’arresto della crescita del Pil è un dato molto preoccupante.
A questo punto, il Governo dovrebbe puntare decisamente a definire una Legge di Bilancio 2019 orientata a sostenere la crescita economica e lo sviluppo, attraverso un piano di investimenti pubblici e un taglio delle tasse per lavoratori dipendenti e pensionati. Questo è il modo più efficace per dare impulso alle attività produttive, con l’obiettivo di creare buona e stabile occupazione.
Inoltre, come avevamo immaginato, dalle informazioni che abbiamo ricevuto, si evince che le risorse stanziate per il rinnovo contrattuale 2019/2021 dei lavoratori pubblici sono ben lontane dai 4,2 miliardi di cui alcuni hanno parlato in queste ore. In realtà, le cifre, stando a quanto ci risulta, possono dirsi sufficienti a coprire nei fatti la perequazione, l’indennità di vacanza contrattuale e i trattamenti accessori del comparto sicurezza, limitando così l’effettivo incremento salariale a ben poca cosa. Se così fosse, non può assolutamente essere questo lo spirito della prossima tornata contrattuale, che – invece – deve rappresentare l’occasione per ridare fiato al potere d’acquisto dei lavoratori pubblici.
“Sul fronte poi del piano straordinario delle assunzioni – dichiara Fioravante Bosco (uil Av/Bn) – ribadiamo la necessità che tale operazione, non solo copra il 100% delle unità in uscita, ma risponda anche alla conseguenza negativa dei dieci anni di blocco del turn over, che ha ridotto il numero complessivo dei dipendenti pubblici, aumentandone l’età media a dismisura. Per tutti questi motivi siamo sempre in attesa di un chiarimento da parte dellaMinistra della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno”.
Ufficio stampa Uil Benevento