Prima rassegna per compagnie amatoriali al Teatro Comunale di Casapulla
E’ un sipario sempre aperto quello del Teatro comunale di Casapulla.
Oltre alla Stagione teatrale che può vantare artisti e spettacoli di tutto prestigio, prende il via la PRIMA RASSEGNA PER COMPAGNIE AMATORIALI, a cura di Gianfranco Tecchia, Maddalena Natale e Maria Gravina, con la collaborazione di tutta l’AssociazioneOrizzonti.
In cartellone sette spettacoli di tutto rispetto, opere famose o inedite di genere comico-brillante, messe in scena da compagnie che da decenni calcano i palchi dei più conosciuti teatri della provincia di Caserta e Napoli, e non solo, visto che al bando hanno risposto anche compagnie di altre province e regioni, e tra queste una compagnia di Latina tra le selezionate a prendere parte alla rassegna; ciò a riprova del fatto che tale progetto vuole avere un carattere ed un riscontro che va oltre i confini regionali!
Quello amatoriale è un teatro fatto da persone che paese per paese, sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, portano avanti con passione, determinazione, costanza, sacrificio e in maniera gratuita il proprio amore per questa forma d’arte, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l’amore e la conoscenza delle arti sceniche in genere. Dopotutto amatoriale vuol dire “proprio degli amatori”ed anche se tale aggettivo troppo spesso lo si usa nella sua accezione di “dilettantistico”, noi preferiamo pensare che il teatro è importante in tutte le sue forme e l’arte non va etichettata.
Il 26 Ottobre 2018 apre la rassegna alle 20.30 la compagnia teatrale “Le Quinte” in NON E’ VERO MA CI CREDO di P. De Filippo; il 9 Novembre 2018 ore 20.30 il “Gruppo Teatro Quarto Piano” in TESORO NON E’ COME CREDI di P. Caiazzo; il 30 Novembre 2018ore 20.30 la compagnia teatrale “Fratello Sole e Sorella Luna” in 3 ATTI UNICI di E. De Filippo; il 18 Gennaio 2019ore 20.30 il “Gruppo Workshop Teatro Parrocchia Immacolata SMCV” in O’SCARFALIETTO di E. Scarpetta; l’8 Febbraio 2019 ore 20.30 “L’improvvisata Compagnia” in IO, ALFREDO E VALENTINA di O. De Santis; il 1 Marzo 2019ore 20.30 Associazione Artistica Culturale “Principio Attivo” in TITOLO DA DEFINIRE; il 15 Marzo 2019 ore 20.30 la Compagnia “La Fenice di Caiazzo” in FUNERALE COL MORTO di I. Conti.
Le sette compagnie in gara verranno giudicate da una giuria composta da attori professionisti che esprimeranno il proprio giudizio circa migliore rappresentazione, migliore regia, migliore attore protagonista,migliore attrice protagonista.
Non c’è dubbio che ci sarà da divertirsi! L’invito a venire a teatro è rivolto allora a tutti e come dice sempre il Direttore artistico Gianfranco Tecchia: “Non mancate e ricordate che l’appuntamento con il teatro è un appuntamento con la cultura”.