Incontri giannoniani: Bruno Menna. Tracce di storia beneventana nel XX secolo
Giovedì 18 ottobre nell’Aula Palatucci del Liceo Giannone, alle ore 17,30, ci sarà il primo degli “Incontri giannoniani”. Ad introdurre il ciclo di incontri e spiegarne il significato il D.S. Luigi Mottola.
Il primo ospite della rassegna sarà Bruno Menna, giornalista e scrittore, particolarmente attento alla storia del Sannio, ideatore della collana #Memoria#Identità#Futuro, lungo un percorso che tocca storia, territorio, costume, politica e religione.
Nel 2018 ha pubblicato La questione di Benevento al Parlamento relativo alla nascita della Provincia di Benevento e al dibattito alla Camera dell’aprile e del maggio 1861.
Nel 2017 ha pubblicato Il dono della libertà. Storia e storie dei prigionieri di guerra.
Nel 2016 ha dato alle stampe 1943-1963, il Ventennio democratico. Benevento e il Sannio, dalla guerra e dalla miseria agli anni del benessere. Per questo lavoro è stato insignito del Premio internazionale e giornalistico “Marzani”.
A partire dai libri di Menna e della sua esperienza di giornalista ci cercheranno di individuare tracce significative della storia sannita.
La rassegna proseguirà a novembre con il critico cinematografico Michele Moccia e a dicembre con il critico musicale Donato Zoppo, per dipanarsi nel 2010 fino a marzo una volta al mese.