Casagiove (Caserta). Sabato 20 ottobre la Banda Musicale cittadina ospiterà il 3° Raduno Bandistico in memoria del m° Pompeo Ferraro

0 1.586

Casagiove (CE) – Quest’anno, il Complesso Bandistico “Città di Casagiove”, festeggia i suoi 30 anni di vita e di attività e, per l’occasione, ha inteso promuovere il terzo raduno bandistico in memoria del maestro fondatore della Banda musicale, Pompeo Ferraro. La storia del Sodalizio musicale casagiovese inizia nel 1988, quando, alcuni uomini appassionati musicalmente, decisero, sotto la sapiente guida del maestro Ferraro, e grazie anche al generoso contributo culturale offerto dall’allora sindaco, dott. Mario Melone, di insegnare musica, sia teoricamente, sia praticamente, alle giovani generazioni del tempo, costituendo poi, la Banda Musicale “Città di Casagiove”. Ancora oggi, è vivo e commovente il ricordo di Pompeo Ferraro, maestro “Dotato di una particolare bontà d’animo che conquistava la simpatia e l’affetto di tutti”. Egli ha fatto parte di quella schiera di “uomini illustri” che hanno scritto la storia della comunità casagiovese, contribuendo alla crescita culturale ed intellettuale. A seguito di un lungo periodo di sofferenza, il “veterano” maestro, nel 2012 volò verso il Cielo, lasciando ampia eredità di affetti soprattutto “nel qualificato vivaio di giovani” che aveva avviato allo studio ed alla professione musicale. Alla insigne figura del maestro Pompeo Ferraro è direttamente collegata un’altra figura, Michele Roviello, da tutti ricordato con gioia. Michele, “figlio adottivo” del maestro Ferraro, nei pochi anni in cui ricoprì la carica di presidente del Sodalizio bandistico, si prodigò con cuore sincero ed affetto nel portare avanti le iniziative culturali portate avanti dai membri della Banda Musicale. Anche Michele Roviello, scomparso prematuramente nel 2015, ora vive nei gioiosi ricordi di coloro che hanno avuta l’opportunità di conoscerlo durante il suo breve, ma intenso pellegrinaggio terreno.

 

Il Gran Concerto Bandistico “Città di Casagiove”, come si apprende dall’ Atto Costitutivo e Statuto (Registrato presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Caserta – Ufficio Territoriale di Caserta, al n. 726 . 3), ha come Finalità (Art. 2) proprio quelle di “Produrre, allestire e rappresentare concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche e varie” (2.3.) e di “Attivare iniziative musicali e culturali, anche in collaborazione con altri Enti” (2.5.). 

 

Avrà luogo Sabato 20 ottobre 2018, la terza edizione del Raduno Bandistico “memorial M° Pompeo Ferraro”, a cui prenderanno parte, oltre al Gran Concerto Bandistico Città di Casagiove “Pompeo Ferraro”, diretto dal maestro Enrico Carlone, anche il Concerto Bandistico “Vincenzo Bellini” di Sonnino (Latina), diretto dal maestro Paolo Grenga, e la Banda Musicale “Giovanni Bizzari” di Maenza (Latina), diretta dal maestro Vincenzo Vecciarelli. Il programma dell’evento prevede a partire dalle ore 15.00 (con inizio dal cortile della Caserma Borbonica) la sfilata dei tre Complessi bandistici lungo alcune strade cittadine e la deposizione di una corona d’allora al monumento dei caduti in guerra. Al rientro nel Quartiere militare borbonico, alle ore 17.00 le tre Bande si esibiranno con un ricco programma di musiche lirico – sinfoniche.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.