Estate in Musica 2018 per gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore
E’ già tempo di Estate Musicale!!
Ritornano i tradizionali appuntamenti concertistici estivi, programmati per la XXXXIII Stagione Artistica dell’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore.
L’Estate Musicale 2018 è incentrata su quattro eventi di notevole interesse artistico-musicale, che si realizzeranno nel Cortile del Palazzo Vescovile, alle ore 21.00.
Il concerto d’inaugurazione, venerdì 13 luglio, è affidato all’ensemble pignatarese, le Sonorità Napoletane con la Passeggiata Musicale Nella Tradizione Partenopea: quattro musicisti concittadini di formazione classica, che hanno pensato di allargare il proprio repertorio alla grande tradizione della canzone classica napoletana. Renato Nacca al flauto, Piero Pellecchia al clarinetto, Mattia Giuliano al mandolino e Vincenzo Magliocca alla chitarra e alla voceoffriranno agli ascoltatori una rivisitazione, in chiave cameristica e salottiera, con una veste elegante e affascinante, delle più famose melodie partenopee.
L’atteso Gran Galà della Lirica è programmato per venerdì 20 luglio: “Liricheggiando: il fascino del Bel Canto”con Diana Buzeacov, soprano; Frida Cuccurullo, soprano; Domenica Pennacchio, soprano falcon; Gilda Pennucci Molinaro, mezzosoprano; Linda Petriccione, soprano; Sergio Dragone, tenore;Fabrizio Crisci, baritono, con l’accompagnamento all’arpa di Giuseppina Papaccio e al pianoforte di Rossella Vendemia. Un viaggio nella storia dell’opera seria e comica, attraverso romanze da camera e arie d’operetta: la voce lirica in tutte le sue più suggestive declinazioni attraverso un repertorio caro alla tradizione belcantistica.
Domenica 22 luglio saranno protagonisti‘Alessia Martegiani e Maurizio Di Fulvio Trio’ con Brasil, Napoli, latin-jazz & classical music.I quattro musicisti abruzzesi – Alessia Martegiani, voce; Maurizio Di Fulvio, chitarra; Ivano Sabatini, contrabbasso; Davide Marcone, percussioni, e batteria –ci presenteranno, attraverso accostamenti singolari, un’interpretazione elegante e trascinante del “choro brasileiro” e della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l’esecuzione di “standard latin-jazz e classical music”.
L’Estate Musicale si concluderà venerdì 27 lugliocon “Non solo jazz”, formazione cameristica costituita da Luca Signorini, al violoncello; Bruno Persico, al pianoforte; Eugenio Fiorillo, al basso e Pasquale Renna, alla batteria.Avremo dunque il piacere di ospitare nuovamente il M° Luca Signorini, primo violoncello ‘per chiara fama’ del Teatro S. Carlo di Napoliche impreziosirà il cartellone artistico con una innovativa proposta musicale che mescola il classico al jazz.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero e gratuito.
Ringraziamo con profonda sincerità tutti coloro, soci, amici ed appassionati che stanno sostenendo la nostra Campagna di Tesseramento e Adesione 2018. Vi aspettiamo con gioia ed entusiasmo alla nostra Estate Musicale 2018.
Estremamente soddisfatti il Presidente dell’Associazione, Prof.ssa Rossella Vendemia, docente presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento ed il Direttore Artistico, Prof. Nicola Fiorillo: «Ancora una volta, l’Associazione “Amici della Musica” dimostra di rappresentare una risorsa preziosa in termini di offerta culturale pubblica, accessibile e fruibile, attraverso una qualificata programmazione artistica che costituisce un volano di crescita culturale e civile per tutto il territorio».