Successo della SUMMER SCHOOL all’Università della Campania Luigi Vanvitelli presso il polo scientifico di Via Vivaldi

Hanno partecipato istituti superiori della provincia di Caserta e Napoli

0 1.330

CASERTA. Conclusa la nona edizione della Summer School per l’orientamento agli studi universitari  svoltasi presso il polo scientifico dell’Unicampania Luigi Vanvitelli dal 2 al 6 luglio.

Un successo, come era prevedibile, visto il programma messo in atto e che ha impegnato docenti dei dipartimenti  di matematica e fisica e di scienze ambientali biologiche e farmaceutiche.

Hanno partecipato 80 studenti degli istituti superiori della provincia di Caserta e Napoli, un numero superiore al previsto dalla circolare che ne ammetteva solo 60. Gli istituti superiori che hanno aderito sono stati:  Il liceo Nino Cortese di Capua, il liceo Amaldi Nevio di Santa Maria Capua Vetere, il liceo Garofano di Santa Maria C.V.; Il Pizzi di Capua, l’ITI Ferraris di Marcianise, il Convitto Giordano Bruno di Maddaloni, l’ISISS E Majorana” S.M.a Vico, il Leonardo da Vinci Vairano, il Liceo di Teano- Sparanise Ugo Foscolo e il liceo classico Francesco Durante di Frattamaggiore.

L’Iniziativa consolidata da quasi un decennio è stata progettata e programmata dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia  e dai due dipartimenti dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Oltre alle lezioni didattiche e di orientamento svolte dalle facoltà, gli alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà sociale ed industriale del territorio, grazie agli interventi di dirigenti di imprese, associazioni datoriali e l’associazione aeronautica militare che hanno affrontati temi di interesse economico e scientifici inerenti agli indirizzi di studio. A introdurre i lavori  ed accogliere gli ospiti sono stati i  direttori dei dipartimenti Prof. Antonio D’Onofrio, il prof. Paolo Vincenzo Pedone ed il presidente del CeSAF dott. Mauro Nemesio Rossi.

Quest’anno il dipartimento di matematica è fisica ha presentato il nuovo corso di laurea che partirà dal prossimo anno accademico il Data Analitycs. Un corso  che risponde alle esigenze del mercato del lavoro che in piena globalizzazione ed evoluzione sistemistica e richiede personale qualificato con elevate capacità nel trattamento dei dati. Il nuovo piano di studi è stato sviluppato in cooperazione con partner pubblici e privati per assicurare agli studenti la possibilità di padroneggiare gli strumenti metodologici e tecnologici più innovativi e all’avanguardia. Il corso si svolge completamente in inglese ed è affidato alla Prof.ssa Rosanna Verde.

Tra gli intervenuti delle attività territoriali  vanno ricordati le imprese: STMicroeletronica, la Kimbo spa, la Laminazione sottile spa, l’Ecobat spa; la IEE srl, e Grafica Nappa ,  nonché progetti sono stati illustrati dal consigliere della provincia  Caserta, Francesco Paolino che ha anticipato la volontà dell’ente di riprendere l’attività a favore delle scuole superiori che per anni si sono svolte presso il Polo culturale di Villa Vitrone.

Si sono alternati in cattedra per l’università: la Prof.ssa Olga Polverino (Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio Unicampania , Prof. Livio Gianfrani (Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio), il  Prof. Eugenio Lippiello, Dott. Marco Menale, Prof. Antonio Balzanella,  la Prof.ssa Flora A. Rutigliano (Coordinatore del Corso di Studi di Scienze Ambientali) la Prof.ssa Simona Castaldi (docente di Ecologia Applicata e Rischio Ecologico), la Prof.ssa Marina Isidori (Coordinatore del Corso di Studi di Biologia) la- Prof.ssa Claudia Ciniglia (docente di Botanica), il – Prof. Antonio Fiorentino il Prof.  Roberto Fattorusso ed Prof. Sandro Cosconati.

Per il CeSAF Maestri del lavoro il dott. Mauro Nemesio Rossi, il prof. Pasquale Cantone, il dott. Vincenzo Iorio ed il generale Elia Rubino presidente dell’associazione aeronautica militare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.