Ginestra degli Schiavoni è tra i Comuni Ricicloni che sono stati premiati ieri a Roma da Legambiente.
La manifestazione, giunta alla 25° edizione e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si è svolta presso Roma Eventi Piazza di Spagna per premiare le realtà locali che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti e che hanno ridotto drasticamente lo smaltimento in discarica.
Il Comune fortorino con la percentuale raggiunta dell’80,1 di raccolta differenziata si è posto al 5° posto della Classifica regionale della Campania.
Il sindaco Zaccaria Spina, per il risultato raggiunto, ringrazia la ditta Falcone Ecologia di San Bartolomeo in Galdo che gestisce sul proprio territorio il servizio, la struttura comunale e la cittadinanza per la collaborazione.
“L’iniziativa Comuni Ricicloni – prosegue Spina – si integra con le altre poste in essere dal nostro Comune sul tema dell’ambiente. Tutti in paese ci ricordiamo il vecchio sito della discarica, ebbene lo abbiamo bonificato ed oggi su quella ex discarica sorge un orto botanico che è oggetto di percorsi didattici”.
“Insieme a Legambiente – dice il Sindaco –, il nostro Comune sta portando avanti diverse iniziative, tra le quali Puliamo il Mondo in collaborazione con la scuola. Stiamo contribuendo nel nostro piccolo alle tematiche ambientali anche con interventi di efficientamento energetico degli edifici comunali”.
“Attuando buone pratiche ambientali e cercando di distinguerci su queste tematiche – afferma Spina –, il nostro operato si pone anche obiettivi alternativi come quello di essere modello per le scuole. Proprio questo era pure il senso del progetto Benvenuti nel Sannio, che ha coinvolto più paesi e si è concluso a Ginestra con la Festa delle Energie Rinnovabili”.
Come Presidente della Comunità Montana del Fortore, Spina esprime soddisfazione per il posizionamento, nella classifica Comuni Ricicloni, di Baselice e Montefalcone di Val Fortore.