Maddaloni, la sezione dell’A.N.F.I. compie 20 anni: ieri la festa

0 1.250

MADDALONI – Si è svolta ieri mattina (30 maggio) la cerimonia per festeggiare il ventennale della sezione maddalonese dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) che si è insediata in città nel 1998. La realtà associativa delle Fiamme Gialle, guidata dal Presidente S. Ten. Michele Roberti, è intitolata al Capitano Massimo Brancaccio, morto in un incidente stradale, mentre svolgeva il suo dovere a S. Maria di Catanzaro il 20 dicembre 1994.

dsc_0118

Un legame antico nel tempo quello che unisce Maddaloni alla Guardia di Finanza. Il primo reparto d’istruzione, denominati “Deposi”, venne stanziato in città nella caserma “Annunziata” e “Mercato” (oggi Villaggio dei Ragazzi) il 9 luglio 1895, anche se il primo corso partì l’anno successivo, a causa dei lavori da fare alle strutture. I due edifici vennero poi denominati “Caserma Generale Nino Bixio” nel 1900 in occasione dei quarant’anni della battaglia del Volturno. Nel 1906, il reparto di stanza a Maddaloni, dopo una riorganizzazione del Corpo, venne denominato “Legione Allievi”.

dsc_0128

La cerimonia per festeggiare il ventennale di questa importante associazione sul territorio maddalonese è iniziata alle ore 9:00, con una messa solenne, presso la chiesa dei Cappuccini a Maddaloni, per ricordare e commemorare i caduti del corpo e i soci defunti dell’A.N.F.I.. Alle ore 10 tutti gli intervenuti, tra cui i soci delle sezioni di Marcianise ed Amorosi dell’A.N.F.I., il Presidente dell’Anmig della Provincia di Caserta, Cav. Uff. Salvatore Borriello, si sono ritrovati tutti nella sede associativa in Corso I Ottobre, dove si è tenuto un piccolo rinfresco. Con il taglio della torta, sono state consegnate a tutti gli intervenuti delle medagliette commemorative.

dsc_0108

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.