Musica e danza del Rinascimento al Museo Provinciale Campano

0 132

domenica 23 giugno 2024, ore 19

in

Capua (CE), Museo Provinciale Campano

si terrà il concerto spettacolo

Cantar e danzar cortese a Firenze e Napoli nel Rinascimento

ingresso gratuito

Eseguirà il

Gruppo vocale strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena”
in abiti e con strumenti copie di quelli antichi

Programma dettagliato della musiche:

https://trionfo.altervista.org/domenica-23-giugno-2024/

Il concerto è organizzato grazie al supporto logistico e all’ospitalità del Museo Provinciale Campano di Capua che celebra il 150° della istituzione e si terrà nella corte maggiore del museo che ha sede in palazzo Antignano, splendido esempio di architettura rinascimentale campana, perfettamente coevo alle musiche in programma.Il pubblico che interverrà sarà introdotto brevemente alla lettura dell’edificio prima dell’inizio del concerto.

Il concerto spettacolo propone musiche e danze documentate in uso alla corte dei Trastàmara d’Aragona, re di Napoli, tra il 1450 e il 1500 circa, e quella dei Medici di Firenze. Il repertorio è selezionato privilegiando le musiche di maggior leggerezza per i testi scherzosi o addirittura satirici tratti dai repertori internazionali documentati nelle due corti (Busnois, Des Pres) e delle musiche in esse usate. Spiccano i brani dal codice aragonese Montecassino 871 e i canti carnascialeschi legati a Lorenzo de’ Medici. Le danze sono ricostruite sulla scorta dei trattati dell’epoca scritti da coreografi-danzatori, Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro, quest’ultimo fu per diversi mesi a Napoli. Il tutto in abito antico e con strumenti copie dell’epoca.

Il concerto / spettacolo è il 3° appuntamento di “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, 31ma edizione, organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.